SERVIZI
Sorridere è una cosa seria.
I nostri servizi per la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale sono pronti a dimostrarlo.
IGIENE DENTALE
I denti non mentono: con il sorriso rivelano immediatamente se fai l’igiene dentale professionale almeno ogni 6 mesi.
Il colore perlato fa sempre un'ottima prima impressione ma, per ottenerlo, non sono ammesse negligenze.
L’igiene dentale professionale, insieme alla corretta pulizia a casa, consente di rimuovere placca e tartaro in profondità e a prevenire la comparsa di diverse patologie del cavo orale come la carie, le malattie parodontali e l’alitosi.
SBIANCAMENTO
(domiciliare o in studio)
Dentatura perfetta sì, ma anche bianchissima. Come ottenerla? La soluzione migliore è lo sbiancamento dentale professionale che può essere eseguito o con trattamento domiciliare oppure con una seduta in studio.
P.S. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali.
PROTESI
(fisse o mobili)
Un sorriso, dicono, è il miglior biglietto da visita e il vestito più elegante che si possa indossare.
Ma quando uno o più denti vengono a mancare? La soluzione sono le protesi fisse o removibili in grado di risolvere problemi di masticazione, estetici e fonetici.
Quale è la più adatta alla tua esigenza?
PROTESI FISSE
Applicabili sia su dente che su impianto, le protesi fisse possono essere realizzate con differenti materiali in funzione delle esigenze meccaniche ed estetiche.
Tra queste rientrano:
-
Faccette. Piccoli gusci di ceramica con funzione prevalentemente estetica.
-
Corone dentali. Si tratta di protesi che ricoprono il dente danneggiato o vengono connesse all’impianto per recuperarne la funzionalità.
-
Ponte. Sono delle particolari protesi fisse in grado di sostituire più denti mancanti.
-
Ponte di Toronto. È una protesi dedicata agli impianti che permette di sostituire l’intera arcata dentaria superiore e/o inferiore.
MOBILI
Obiettivo: essere facilmente removibili dal paziente. Quali sono le protesi mobili?
-
Protesi totale mobile. Nota anche come dentiera, questo tipo di protesi riproduce l’intera arcata dentale superiore e/o inferiore.
-
Protesi parziali e mista-scheletrica. A differenza delle dentiere, questo tipo di protesi ha una propria stabilità grazie ad ancoraggi dentali, ma deve essere comunque rimossa per motivi di igiene orale e pulizia.
IMPIANTI
L’impiantologia è l’insieme di tecniche chirurgiche che riabilitano la funzione masticatoria della bocca attraverso l’utilizzo di impianti dentali.
Si tratta di una vite in titanio inserita all’interno dell’osso mandibolare o mascellare che va a sostituire le radici precedentemente perse.
Esistono principalmente due tecniche di utilizzo dell’impianto:
-
Impianto a carico immediato. L’impianto viene inserito per ancorare una protesi fissa entro le 24/48 ore.
-
Impianto a carico differito. L’impianto viene inserito, lasciato sommerso sotto gengiva e non utilizzato per 4-6 mesi, fino alla completa guarigione e maturazione ossea.
ORTODONZIA
“Ma perché devo mettere l’apparecchio?” Non tutti hanno la fortuna di avere denti bianchi e ben allineati. L’ortodonzia studia come risolvere casi di disallineamento e sovraffollamento dei denti. Questo non solo per un fattore estetico ma anche funzionale.
In base alle necessità cliniche di ogni paziente è possibile ricorrere a tipi diversi di ortodonzia:
-
Ortodonzia fissa. Un fantastico sorriso d’argento. Gli apparecchi fissi sono indispensabili per curare il corretto allineamento dei denti e sono costituiti da attacchi che vengono incollati sulla parte esterna dei denti di tutta l’arcata e uniti tramite fili di vari materiali.
-
Ortodonzia invisibile. Serie di mascherine trasparenti in policarbonato che devono essere portate per almeno 22 ore al giorno, da rimuovere solo durante i pasti.
-
Ortodonzia intercettiva. L’ortodonzia intercettiva e quella branca dell’ortodonzia che si prende cura dei più piccoli, fino all’età di circa 12 anni. Il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare problematiche ossee e dentali e prevenire malocclusioni nella crescita futura. Sì possono usare vari tipi di apparecchi, sia fissi che mobili, a seconda dei casi e delle malocclusioni.
CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e della ricostruzione dei denti danneggiati da carie o traumi.
L’obiettivo principale è quello di recuperare la corretta funzione masticatoria ed estetica del dente grazie all’utilizzo di materiali adeguati.
Nello Studio Dentistico Olivetti adottiamo il concetto di “minima invasività”, ovvero la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro legato direttamente al tessuto sano.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Lo Studio Dentistico Olivetti offre un servizio di radiologia innovativo per garantire una rapida e precisa diagnosi e il miglior piano di trattamento possibile. Oltre a quattro radiografici endorali siamo dotati di sistema TAC (cbct) che permette di eseguire indagini di altissima qualità.
Ecco le nostre principali tecnologie per un perfetto Digital Check-up:
-
Scanner intraorale: strumento che permette una scansione 3D del cavo orale di eccellente qualità e precisione.
-
OPT (ortopantomografie): esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.
-
TC Cone Beam: tecnologia di ultima generazione che permette al dentista di avere un quadro completo e preciso della patologia presentata dal paziente, indagando parti del nostro corpo difficilmente osservabili come la struttura ossea di un determinato distretto o la posizione dei nostri denti.
-
Teleradiografia latero-laterale: è una lastra che viene effettuata prima di intraprendere un trattamento ortodontico e permette di sapere il rapporto dei mascellari con le basi ossee.
ENDODONZIA
L’endodonzia si occupa della cura della parte interna del dente, ovvero la polpa dentale, e delle patologie che la colpiscono.
La tecnica più nota è la devitalizzazione o terapia canalare, che consente di salvare il dente malato in presenza di una carie che abbia raggiunto la polpa, provocando dolore al paziente.
La terapia canalare ha l’obiettivo di rimuovere la polpa dentale e di detergere e sagomare il canale in cui essa era contenuta.
Una volta che il canale è stato disinfettato si procede con la sigillatura tridimensionale che impedisce ai batteri di penetrare nuovamente nella zona.
PARADONTOLOGIA
Gengive infiammate?
Ci pensa la paradontologia.
Questa branca dell’odontoiatria si occupa di prevenire e curare le principali malattie del paradonto, cioè il tessuto di sostegno del dente, costituito da gengiva, legamento paradontale, cemento radicolare e osso alveolare.
Per esempio, la gengivite è una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente ed è causata da una risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura.
Ce ne accorgiamo in caso di sanguinamento quando ci laviamo i denti e dalle gengive gonfie.
È molto importante non sottovalutare questi sintomi poiché un’iniziale gengivite, se trascurata, potrebbe sfociare in paradontite, malattia infiammatoria che causa la perdita dei denti.
GNATOLOGIA
Problemi di masticazione, difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, digrignamento involontario (bruxismo) o addirittura blocco della mandibola?
La gnatologia può aiutarti! Si tratta di una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Una volta individuato il problema, lo Studio Dentistico Olivetti procederà con la terapia di cura più adatta:
-
Bite dentale: dispositivi in resina e metallo che servono a rilassare la muscolatura masticatoria e a disinfiammare la ATM
-
Chirurgia maxillo-facciale: consigliata nei casi più gravi per la cura di patologie e problemi estetico-funzionali di faccia e scheletro facciale.